Elenco blog personale

lunedì 30 settembre 2019

Punto Vagonite e punto Oitinho

Anni fa mi sono imbattuta su delle foto di ricami eseguiti con questi punti e dato che io sono curiosa come una scimmiettina, ho voluto da subito capire come si eseguivano . Così sfruttando le risorse che  internet  mi ha dato ho guardando video e letto tutorial,  ho imparato il procedimento da prima del vagonite ed è nato questo asciughino natalizio, che ho postato qui
Dopo l'ho accantonato per un po e ripreso poi nel 2017 per un sal ufo e di nuovo quest'anno sempre per il sal  per un bavaglio da eseguire in tempi brevi.
Questa tecnica si presta bene per eseguire ricami veloci, ma anche quando abbiamo dei ricamabili con le tele non perfettissime, perchè passando solo sulla trama della tela il lavoro scorre velocemente e il retro rimane pulitissimo.

E dopo la richiesta di alcune megghyne è partita l'idea di creare un Sal Impariamo.
E' stato difficile e faticoso buttar giù il tutorial, ma poi anche se con qualche errore da parte mia nella fase iniziale il sal è partito e sono contenta perchè le partecipati sono state tante e sono tutte contente di aver imparato queste nuove tecniche, da non smettere più, oltre ai due lavoretti del sal, stanno continuando a ricamare anche altri soggetti ed io ne sono felicissima e soprattutto sollevata dall'ansia di non riuscire in questa cosa.

Vi lascio il link qui, così se volete potete andar a vedere i vari lavoretti che le salline stanno eseguendo.

Il sal prevedeva un ricamo a punto vagonite e uno a punto oitihno ed ho scelto questi due ricami, che io ho eseguito su due asciughini per la cucina.



Punto Vagonite





Punto oitinho


Questi invece sono i due asciughibi che avevo eseguito nel 2017 per il sal ufo.



4 commenti:

  1. Bravissima Sonia e soprattutto grazie per aver organizzato qs sal dandomi l'opportunità di imparare qs nuovi punti...non si finisce davvero mai di imparare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta, il bello di far parte di un gruppo è anche questo. Sono contenta della tua partecipazione come delle altre non me lo aspettavo davvero.

      Elimina
  2. Molto interessante questa tecnica, non la conoscevo e grazie a te ora la conosco. Proverò anche io a farla, le tue spiegazioni sono fatte benissimo.Complimenti per l'organizzazione del Sal, ti capisco benissimo, non è semplice organizzarlo, ma tu ci sei riuscita benissimo vista la partecipazione.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marula, e piacere di fare la tua conoscenza e di averti fatto conoscere questa tecnica.
      ho visto il tuo blog, davvero tanti complimenti a te.
      Un abbraccio.

      Elimina